Torre Natisone GAL

Torre Natisone Gal

 

Il Gruppo di Azione Locale del territorio corrispondente alle Valli del Torre e Natisone è costituito in forma di società consortile a responsabilità limitata con capitale misto pubblico/privato denominata Torre Natisone Gal.
Torre Natisone Gal non ha scopo di lucro e si è data come obiettivo lo sviluppo del territorio sotto il profilo economico, culturale e sociale.
In quanto beneficiario di programmi europei è un GAL* (Gruppo di Azione Locale), a suo tempo previsto dal programma dell’Unione Europea LEADER*, ma svolge parallelamente attività di agenzia di sviluppo locale e di consulenza sia nei confronti di privati che di Enti Pubblici.


*LEADER

è l’acronimo di Liaison Èntre Actions de Developpement de l’Economie Rurale (legame tra le azioni di sviluppo dell’economia rurale). Liaison, legame, coordinamento, regia, concetto chiave della filosofia ispiratrice del programma Leader, che non è configurabile come un contenitore finanziario che possa fornire solamente un regime di aiuto e sostegno alle piccole e medie imprese. Leader, invece, come tentativo di individuare in un territorio specifico quali dinamiche di carattere economico vadano opportunamente sostenute o addirittura attivate per ridare vivacità o far riprendere la strada ad un’economia in sofferenza, o in ritardo o in evidente crisi.
Questo è il programma: ricerca, innovazione, sperimentazione, nel tentativo di individuare una strada che, una volta dimostrata la sua efficacia, possa essere seguita da altri soggetti e possa fungere da modello imitabile e trasferibile. Questo è quanto la Società ha cercato di fare, ed è quanto sta facendo, nei limiti imposti dal programma e nella costante ricerca di una reale efficacia degli strumenti di cui può disporre.

Una delle componenti essenziali del LEADER è il parternariato orizzontale. Considerato condicio sine qua non per indurre processi locali di cambiamento e di sviluppo, ne rappresenta il carattere vincolante per poter fruire dei finanziamenti previsti all’interno dell’Iniziativa.


*GAL (Gruppi di Azione Locale)

La concertazione a livello locale trova espressione nei Gruppi di Azione Locale (GAL), nei quali sono presenti partner pubblici e privati. La componente pubblica è rappresentativa degli enti locali e territoriali (CCIAA, Comuni, Province, Comunità Montane, ecc.); mentre la parte privata è costituita prevalentemente da soggetti portatori di interessi collettivi ( Associazioni di settore e di categoria, Associazioni culturali, Cooperative, Società di servizi, ecc.). Generalmente, la forma giuridica adottata corrisponde a quella di Consorzio senza fini di lucro. Nella finalità del LEADER rientra pienamente divenire sempre più un punto di riferimento per il territorio, promuovendo azioni per creare condizioni di sviluppo durature e non solo occasioni di investimenti resi possibili da un programma comunitario.

Non hanno scopo di lucro e la loro “mission” è quella di favorire e sostenere lo sviluppo ed il potenziamento delle attività economiche, culturali e sociali dei territori su cui afferiscono.


Scheda Tecnica

Torre Natisone GAL S.C.a R.L.
natura giuridica: Società Consortile a Responsabilità Limitata
sede: Via Frangipane, 3 33017 Tarcento (UD)
telefono: +39 0432-793295
telefax: +39 0432-1830138
e-mail: torrenatisonegal@gmail.com
codice fiscale e partita IVA: 02392590309